ESQUIBUNDA (o skibunda): sport che consiste nello scivolare su un pezzo di legno sulle dune.
La semplice definizione di questo gioco molto diffuso in Brasile non rende bene l'idea.
Tradotto letteralmente "sci-culo", questo sport consiste nello scivolare seduti su una piccola asse di legno su una ripidissima duna fino a raggiungere a tutta velocità l'acqua, solitamente di un lago.
Praticamente esistono dei veri e propri parchi dei divertimenti acquatici naturali in Brasile!
Le località migliori dove praticari lo skibunda sono quelle del nordest del Brasile, come A Jericoacoara, Canoa Quebrada, al Lagoa Parnamirim vicino Cumbuco (Cearà), Lagoa de Jacumã vicino Natal (Rio Grande do Norte) e nei Lencois del Maranhao.
Solitamente si raggiungono questi laghetti dalle principali località turistiche per pochi reais, spesso su dei buggy (o dune buggy, rese celebri da Bud Spuncer). ATTENZIONE: i piloti di buggy sono dei pazzi incredibili, ed offrono corse sulle dune "con o senza emozione".. sta a voi scegliere!!
un "passeio de buggy" non è un semplice passaggio in macchina!
Lo skibunda è adatto a tutti, grandi e bambini.. il solo problema è risalire la duna per ripetere il tutto!
Per i più temerari c'è però un'evoluzione di questo divertentissimo sport: l'AEROBUNDA!
Il funzionamento è simile, ma il tutto avviene sospesi su una specie di seggiolino agganciato ad una carrucola che scorre su un cavo (il tutto è chiamato qui "tirolesa").
In alcuni punti ci si trova a diversi metri dalla sabbia o dall'acqua.. ma il finale è sempre lo stesso, un bel tuffo rinfrescante!