Programma della Festa Junina: São João de Fortaleza 2015

costumi colorati per la festa di Sao Joao
Grande festa in arrivo a Fortaleza!

Dal 26 giugno al 5 luglio 2015 si svolgerà a Fortaleza il più grande, almeno questo è l'obiettivo, festival di São João del Brasile.

La festa di São João, conosciuta anche come festa junina (inizialmente Joanina, dal nome del santo, e poi junina, in quanto si svolge nel mese di Giugno), è la celebrazione di San Giovanni Battista.
Festività portata in Brasile dai portoghesi, questa e particolarmente sentita nel Nordest del paese dove si è fusa con le tradizioni indigene, e viene festeggiata lungo tutto il mese di giugno.

La segreteria del turismo del Cearà finanzia infatti ben 21 feste sparse per lo stato e circa 100 gruppi di quadriglia, la danza tradizionale in costume della festa.
Il costume tipico della festa è il matuto per gli uomini (una camicia/giacca colorata a quadretti, calzoni rammendati e cappello di paglia), mentre le donne presentano ampie gonne ricche di frange, fiori ed ornamenti coloratissimi, il tutto in stile campagnolo (stile caipira, con un mix di tutto).

Quadriglia di San Giovanni in Brasile
XIII Festival Cearense - Quadrilha Junina 2015
Area attrezzata coloratissima, artisti di fama nazionale, quadriglie in costumi tradizionali, cibo  tipico, spazi gioco e bancarelle con prodotti regionali: questo e molto altro è la festa di São João de Fortaleza 2015.

Si esibiranno oltre 30 quadrilhas, e il pubblico potrà vedere gli spettacoli dall'alto di una roda gigante (ruota panoramica), a detta degli organizzatori la più grande del Brasile, con vista sul mare e sopra l'arena che sarà montata per l'occasione (vedere il video sotto).

L'evento, che si svolgerà nell'Aterrinho di Praia de Iracema, è completamente GRATUITO.
Le autorità prevedono la partecipazione di 1 milione di persone.

esibizione nell'Arena della festa junina
ARTISTI CONFERMATI
Notevole la lista dei cantanti che si esibiranno, eccoli:

 

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,