Turismo nel Cearà: il volo per Jeri, le crociere a Fortaleza e il nuovo Acquario Oceânico

L'economia brasiliana è cresciuta pochissimo nel 2014, tranne nel nordest!
nel 2014 il pil del Cearà è cresciuto infatti del 4,36%!
Oltre all'artigianato, il petrolio e l'agroalimentare, passi da gigante si stanno vedendo nel settore turistico, e siamo solo all'inizio!
Nel 2015/16/17 vedremo grosse novità a Fortaleza e dintorni, novità che porteranno turisti, soldi ed investimenti.


VOLO INTERCONTINENTALE PER JERI
Aeroporto di Jericoacoara (nel municipio di Cruz)

Di un paio di giorni fa la notizia che sono in arrivo nuovi voli intecontinentali settimanali per Jericoacoara, con partenze da Madrid e Lisbona. L'annuncio è stato dato al (WTM) Latin American di San Paolo, ancora non divulgate le compagnie interessate anche se voci parlano di Tap e Tam.
Si parla di ancora 3 mesi di lavori aeroportuali e un operatività dei voli dal luglio 2016.
Ulteriore novità sono inoltre i voli giornalieri tra Fortaleza e Jeri per i quali la compagnia brasiliana Azul sta trattando.

A dire la verità non sono entusiasta di questa cosa. Uno degli aspetti che rendono così fascinosa Jericoacoara è il fatto che è difficilmente raggiungibile trovandosi in una grande riserva naturale.
Siamo in un piccolo villaggio che già riceve 400mila turisti l'anno, ho paura che intensivicare i voli per il vicino aeroporto di Jijoca (con addirittura voli intercontinentali) possa snaturare l'ambiente magico di questa località che avrò sempre nel cuore.
D'altrocanto se ne avessi l'opportunità investirei in una pousada a Jeri, le diarie si alzeranno notevolmente e il lavoro nel turismo qui non manca!


NAVI DA CROCERA PORTO DI MUCURIPE
Seppur con un'anno di ritardo il Porto di Mucuripe (Fortaleza) è ormai pronto, e quest'anno ha già in programma 10 scali di grosse compagnie di navi da crociera (come la MSC)

Crocere per Fortaleza

NUOVO ACQUARIO A FORTALEZA
Ancora in cantiere il futuristico Acquario Oceânico do Ceará, situato nella centrale Praia de Iracema a Fortaleza. Tra problemi giudiziari, polemiche e aziende americane non si riesce a capire quando terminerà l'opera. A acquario finito (si spera nel 2017) mi auguro che la zona, oggi poco sicura e a rischio degrado, possa essere definitivamente riqualificata. Si aspettano infatti 1.2milioni di visitatori annui e un beneficio in termini di occupazione nel settore turistico di 18mila unità.
I molti italiani che hanno fatto investimenti immobiliari nella zona saranno ripagati con un'ulteriore aumento del valore dei loro immobili.

Acquario di Fortaleza - il progetto


Da segnalare altre opere come il collegamento di 13km circa tra Parangaba and Mucuripe su rotaia (VLT) che, a regime, trasporterà circa 90mila passeggeri al giorno. Ora è già attivo anche se solo al 50%.


Etichette: , , , , , , , , , , , ,