I posti migliori da visitare in Brasile durante il Natale

L'albero di Natale di Aracaju (Sergipe), forse il più grande del Mondo con 128 metri

Il Natale, lo sappiamo tutti, non è la festa più sentita del Brasile. Carnevale, Festa Juninha, Reveillon etc etc sono molto più sentiti.. ma ci sono delle eccezioni!
La città brasiliana da visitare durante il Natale? Ma è semplice! andate nel Rio Grande do Norte, a Natal.


L'albero di Natale a Natal (RN)
PERCHE' LA CITTA' DI NATAL SI CHIAMA COME LA FESTIVITA'?
Il 25 dicembre 1597 la compagnia guidata da Manuel Mascarenhas Homem e Jerônimo de Albuquerque entrò nella Barra del Rio Potenji, e secondo alcuni storici nella stessa data di 2 anni dopo venne ufficialmente fondata la città.
Da allora si celebra il 25 dicembre come anniversario della città.

A Natal si trova il secondo albero di Natale più grande del Brasile (il primo è ad Aracaju), alto ben 126 metri e con 180mila lampadine.
In questa città, ovviamente, si celebra il Natal em Natal, che comprende anche il famoso CARNATAL, una serie di eventi che vanno da fine novembre (festa di Nossa senhora da apresentação) a inizio gennaio (mercato per la festa de santos reis).
Il Carnatal è la più sentita e famosa festa di Natale del Brasile, con la partecipazione di noti artisti con spettacoli a Ponta Negra, Redinha, Meio e allo stadio (Machadao prima, Arena das Dunas ora).
E' una sorta di Carnevale fuori stagione al quale partecipano circa un milione di persone.

Claudia Leitte al Carnatal

NATALE A RIO DE JANEIRO
Il Natale più suggestivo potete però viverlo, in canottiera e pantaloncini, a Rio de Janeiro, ammirando il più grande albero di Natale fluttuante del pianeta.
Ben 85 metri di altezza per questo luminoso albero che galleggia nel bel mezzo del Lagoa Rodrigo das Freitas... uno spettacolo!
Giunto al suo 19esimo anno, nel 2014 l'albero conta ben 3milioni di luci e sarà illuminato ogni sera dal 30 novembre al 6 gennaio.
Quest'anno sono accorsi alla prima accensione, con spettacolo pirotecnico, ben 200mila turisti.

Nayale a Rio!


NATALE A GRAMADO
Nella Serra Gaucha, non lontano da Porto Alegre nel Rio Grande do Sul, si celebra un partecipatissimo Natale a Gramado, una piccola località dalle tipiche architetture tedesche (frutto della colonizzazione tedesca di fine ottocento di queste terre).
Musica, spettacoli e folklore si alternano dal 18 dicembre all'11 gennaio, e la ricorrenza viene chiamata NATAL DA LUZ..
Tutte le case vengono illuminate, cori natalizi e tanta allegria, soprattutto in occasione del raduno dei Babbi Natale dell'America Latina, e in occasione delle sfilate di Babbo Natale del 25 dicembre e del primo gennaio.


Sfilate di Natale a Gramado, nel sud del Brasile


MINI DIZIONARIO NATALIZIO
Natale = Natal
Babbo Natale = Papai Noel
Gesù = Jesus
Luci di Natale = Pisca-pisca

Etichette: , , , , , ,