Siccità in Brasile: San Paolo verso il collasso idrico. Tutte le immagini!

Mentre gli italiani hanno sopportato uno degli anni più piovosi della storia, in diverse località del Brasile di acqua in questi mesi se ne è vista gran poca!

Un fotografo della Roiters ha sorvolato il sistema di dighe di Cantateira, un bacino idrico di quasi un miliardo di metri cubi, tra i più grandi al mondo, che serve una popolazione di quasi 9 milioni di persone nello stato di San Paolo.
Il bacino è secco ed evidentemente vuoto come mostrano le immagini, la sua capacità si è infatti ridotta a meno di un decimo (9.5%)! I livelli sono monitorati in continuazione.


Il sistema Cantareira, assieme a quello di Alto Tietê (6.1% di capacità) e Guarapiranga (32.3%), servono quasi 16milioni di persone ed hanno visto negli ultimi 200 giorni un calo costante, calo al quale neppure le deboli piogge degli ultimi giorni hanno arrestato.
La società che gestisce il sistema idrico, la Sabesp, annuncia inoltre aumenti consistenti delle tariffe a dicembre.. e in città si protesta, anche con danze della pioggia!

E' stato infatti promosso da alcuni studenti paulistani l'evento dal nome "A maior dança da chuva do mundo", che è entrato nel guinness dei primati per essere stata la più grande danza della pioggia del mondo.


Vedere anche:
RIEMERGE UNA CITTA' SOMMERSA IN BRASILE


Ecco una selezione di foto della situazione drammatica, che potrebbe portare ad un collasso idrico!







Etichette: , , ,