Dia das Bruxas: anche in Brasile si festeggia Halloween... con la Zombie Walk!


Chiamata Dia das Bruxas, ossia "il giorno delle streghe", la festa Halloween è arrivata anche in Brasile, superando le resistenze di chi la additava come uno dei simboli dell'imperialismo americano.

Sappiamo bene infatti che, per i brasiliani, ogni occasione è buona per festeggiare.
Quindi il 31 ottobre è facile che qualche bambino per strada vi farà il classico "dolcetto o scherzetto".. ma attenzione, se ha una pistola in mano molto probabilmente non è un giocattolo, e oltre le caramelle sganciate anche soldi e cellulare, non si sa mai.
la Cuca, un "mostro" brasiliano in una
versione moderna
Lasciando i problemi sociali di questo paese un'attimo da parte, nonostante non sia una delle feste più sentite anche Halloween è festeggiato, con maschere e feste a tema.

Senza cercare nel mondo anglosassone, anche il folklore brasiliano ha però i suoi mostri, uno su tutti la "Cuca".
La cuca è una bruttissima e vecchia donna dalle sembianze di alligatore, che la notte gira e ruba i bambini.
Denti affilati e lunghi capelli biondi... bisogna dire che come figura mitologica la Cuca è molto fantasiosa, ed è cambiata nel tempo a discapito delle sue origini nel vecchio continente.

Le origini della Cuca risalgono infatti ad antiche leggende portoghesi (qui chiamata Coca, ed era un fantasma con una zucca al posto della testa), arrivate poi in Brasile con il colonialismo.
Questa è diventata in seguito nota soprattutto per un programma televisivo.



La Zombie Walk di Rio de Janeiro
ZOMBIE WALK
Altra nuova tradizione sviluppatasi tra i giovani brasiliani è la Zombie Walk, una marcia di zombie che si svolge in decine di città del paese (almeno 77) tra le quali Rio de Janeiro, dove vanta una massiccia partecipazione.

Molto grandi anche le sfilate a San Paolo, Curitiba, Porto Alegre e Belem, che vantano migliaia di partecipanti... impressionante!!

Generalmente la passeggiata dei non morti si svolge il 2 novembre, e se non siete truccati troverete di certo qualche truccatore alla sfilata.


BUON DIA DAS BRUXAS!

Etichette: , , , , ,