Turismo Religioso a JUAZEIRO DO NORTE e nel Cearà - Guida

Statua di Padre Cicero - Juazeiro do Norte
Lo stato brasiliano del Ceara' è noto in tutto il mondo per il suo magnifico litorale, con spiagge da sogno come Jericoacoara e Canoa Quebrada, oppure per lo skyline della sua capitale Fortaleza.

In pochissimi stranieri conoscono le mete cearensi di TURISMO RELIGIOSO, su tutte JUAZEIRO DO NORTE.
Questa città di 300mila abitanti si trova nel torrido entroterra, a 528km da Fortaleza, nella regione del Cariri a sud dello stato.
La zona è raggiungibile in Bus dalle principali città nordestine (Natal, Joao Pessoa e Recife distano meno di 700km) o in aereo.

Juazeiro do Norte, attraendo secondo varie fonti dai 1,5 ai 2,5 milioni di fedeli ogni anno, è uno dei principali centri religiosi dell'America Latina, e deve tutto questo alla figura di Padre Cicero, un sacerdote che arrivò in sella ad un asino, in quello che ai tempi era solo un piccolo villaggio, nel lontano 1872.
Santuário de São Francisco das Chagas (Juazeiro do Norte)
Il suo messaggio di fede, lavoro e amore venne esaltato da un miracolo nel 1889. Nel distribuire la comunione, l'ostia porta alla beata Maria de Araujo si tramutò in sangue, e il fatto si ripeté più volte nel tempo.
Da quel giorno sempre più fedeli arrivarono per una benedizione di Padre Cicero prima, e per ammirare l'enorme statua a lui dedicata e i luoghi di culto poi, spingendo a crescere questo centro dell'interior brasiliano anche economicamente, con un'ottimo polo artigianale. Considerevole anche l'attività artistica e culturale, grazie anche a ben 72 gruppi popolari e folkloristici.

EVENTI
Il grande afflusso di pellegrini si concentra in settembre per la Festa de Nossa Senhora das Dores, il 1 nomembre (Dia do Romeiro), oltre che il 24 marzo e il 20 luglio, data di nascita e morte del religioso cearense.

Statua di Padre Cicero a Juazeiro do Norte
ATTRAZIONI TURISTICHE

La principale attrazione di Juazeiro do Norte è la statua di Padre Cicero, alta ben 27 metri, che la rende la terza più grande al mondo in cemento.
Questa è posta sulla Colina do Horto ed ospita alla sua base una cappella ed il museo dedicato al sacerdote.
La vista panoramica è apprezzata da milioni di visitatori ogni anno.



Da visitare inoltre a Juazeiro do Norte:

TURISMO RELIGIOSO NEL CEARA'

Statua di San Francesco a Canindé
Il Cearà ospita inoltre altri luoghi di culto oggetto di pellegrinaggi.
Tra questi degno di nota il Monastero Francescano di Canindé, il più grande dell'America Latina dove si trova anche una statua di San Francesco alta oltre 30 metri! Se non fosse per la base sarebbe addirittura più alto del Cristo Redentore di Rio de Janeiro (38 mt).

Canindé si trova ad un paio d'ore da Fortaleza, ed il periodo con maggior flusso di turisti e tra settembre e ottobre.
Più interessante però la Basilica di Canindé (Basílica de São Francisco das Chagas), sorta da una originaria chiesa del 1775. Il merito della costruzione va a Padre Mattia da Ponteranica (paese vicino Bergamo), chiamato qui Frei Mathias, e all'architetto italiano Antonio Mazzini, che permisero di inaugurare l'attuale Basilica nel 1915.

Nella cittadina segnalo anche la Praça dos Romeiros, il Convento de Santo Antônio, la Via Sacra do Monte, il Monastero delle Clarisse (Mosteiro das Irmãs Clarissas) e il Museo di San Francesco.

Basilica di Canindé
Cattedrale di Fortaleza
(mia foto 2014)
Meno ricca di attrattive è invece Fortaleza,  ma qualcosa di interessante si può comunque trovare.
Esistono un paio di tour religiosi organizzati tempo fa dalla Segreteria del Turismo cittadina. Non so se sono ancora effettuati, consiglierei il fai da te ma alcune zone (soprattutto nel primo tragitto) non sono molto sicure, quindi state attenti!

Tour 1 - Nossa Senhora de Fátima: uscire dalla Igreja de Fátima, passare per il Centro Storico di Fortaleza e seguire per il bairro Moura Brasil/Leste Oeste. Passare per Jacarecanga arrivando a Barra do Ceará.
In questo tragitto è possibile visitare il Santuário de Fátima,  la Igreja do Carmo, la Catedral da Sé (o Catedral Metropolitana), il Paço Municipal, le rovine del tempio di São Francisco, il cemitério São João Batista e la esotica Igreja de Nossa Senhora da Assunção.

Santuario de Nossa Senhora da Assunção a Fortaleza
Tour 2 - Nossa Senhora da Saúde: si parte da Mucuripe, dall'Igreja Nossa Senhora da Saúde, si passa per Meireles, Praia de Iracema, Parquelândia/São Gerardo, Otávio Bomfim e per il Centro Storico.
In questo tragitto è possibile visitare la igreja de Santa Luzia, il Seminário da Prainha, il Monumento do Cristo Redentor, l'Igreja do Pequeno Grande, l'Igreja do Rosário, l'Igreja de São Pedro e il busto di Dom Aloísio Lorscheider, nell'Igreja de Santo Afonso.


So che questo articolo riscontrerà meno successo nel web rispetto ad altri (quello su Miss Brasile per esempio!) pur avendomi portato via molto tempo,  ma io continuo nella mia battaglia di diffondere anche qualche informazione culturale e storica di Fortaleza (e del Cearà), tristemente nota per essere meta di turismo sessuale.
Questo stato brasiliano ha molto da offrire: spiagge da sogno lontano dal caos cittadino, divertimento a tutte le ore di tutti i giorni, attività culturali e mostre, un'ottima gastronomia e, come vi ho ampiamente parlato, anche mete religiose e di pellegrinaggio.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,