Allarme deforestazione in Amazzonia: sullo sfondo Marina Silva, un'ambientalista candidata alle elezioni di ottobre

Secondo fonti governative, il tasso di disboscamento dell'Amazzonia nel 2013 è aumentato del 29%, vanificando i buoni risultati ottenuti dal 2009 in avanti.
L'aumento è preoccupante, si consideri che la superficie di foresta cancellata equivale a 5.891 km quadrati!
Le zone dove il disboscamento è stato più preoccupante sono il Mato Grosso e il Parà, due stati del Brasile.

Una delle 15 nuove specie di uccelli da poco
scoperte in Amazzonia
Inutile dire quanto è importante preservare la foresta più grande al Mondo, che presenta una biodiversità senza pari.

I rischi sono la perdita dell'habitat per molte specie animali (e vegetali), la sottrazione di terre agli indios e il tanto discusso riscaldamento globale.
Proprio a tal fine, non lontano da Manaus, è in costruzione una torre alta 325 metri che servirà a controllare i mutamenti climatici.




 i ka'apor sequestrano gli operai abusivi
Si susseguono atti di rivolta degli indios

L'aumento della deforestazione non è ovviamente sfuggito a chi nella foresta ci vive.
Pochi giorni fa nello stato del Maranhao la popolazione indigena brasiliana dei ka'apor ha deciso di combattere duramente il taglio abusivo degli alberi.

Gli operai sono stati attaccati a mano armata in perfetto stile guerriglia, i mezzi e le motoseghe sequestrate e distrutte.
Il tutto è stato documentato da Lunae Parracho, fotografo Reuters.



Marina Silva - candidata premier alle elezioni 2014

LADY AMAZZONIA CANDIDATA PREMIER
Si tratta di Marina Silva, 56 anni, leader del partito socialista che è data testa a testa con l'uscente Dilma Rousseff (partito dei lavoratori) alle imminenti elezioni politiche di ottobre.
Silva è nata infatti nel povero stato amazzonico di Acre, crescendo nella più totale povertà con altri 10 fratelli.
Con caparbietà, facendo anche la donna delle pulizie, si laurea in storia e si avvicina ai movimenti ecologisti che si oppongono alla distruzione della foresta pluviale.
Nel 1994 fu eletta in senato, e con Lula fu ministro dell'Ambiente. Nel 2009 si candida con un partito ecologista prendendo un quinto dei  voti, e nel 2013 passò ai Socialisti, come vice del Candidato Premier Campos.
Il 13 agosto però Campos muore in un "dubbio incidente aereo", a soli 2 mesi dal voto, e Marina Silva si trova così catapultata in prima linea come candidata premier.

una donna nata in povertà, ambientalista e nera (così lei si definisce, sebbene in parte di origine portoghese) riuscirà a salvare l'amazzonia?



Etichette: , , , , ,