Volare con Azul, la Ryanair brasiliana

AZUL Linhas Aéreas Brasileiras
Come viaggiare in aereo per il Brasile spendendo poco?
Il tempo dei viaggi infiniti e rischiosi in autobus è finito, ora infatti basta prendere un volo AZUL, una compagnia low cost interamente Brasiliana che troverete in oltre 100 città del paese.

Azul Linhas Aéreas Brasileiras S/A nasce nel 2008, e nel tempo vede crescere i propri numeri costantemente fino a raggiungere il 17% della quota di mercato brasiliana.


mappa dei voli
AZUL, INFO E CIFRE
Hub principale: Aeroporto Internacional Viracopos-Campinas, San Paolo, Brasile.
Sito Web: voeazul.com.br
Dipendenti: 10mila
Viaggiatori: 20milioni (dato 2013)
Aerei: 133 (realizzati in Brasile)
Destinazioni: 103
Voli giornalieri: 876
Franchigia bagaglio da stiva:  23 kg


MOLTO MEGLIO DI RYANAIR
Azul può essere paragonata all'irlandese Ryanair, che offre voli per tutta Europa per prezzi a volte stracciati. Le differenze però ci sono, e non poche!
La differenza principale tra le due compagnie è la qualità, dove il confronto è vinto senza dubbio da Azul!
Vi immaginate sui voli Ryanair intrattenimento di bordo individuale (minischermi con i principali canali tv), stuzzichini e bevande gratuite, personale gentile in eleganti divise? Ebbene, sui voli della low cost brasiliana troverete tutto questo, assieme ad una flotta praticamente nuova e moderna!

Altra importante differenza tra le due compagnie low cost è che il bagaglio da stiva per Azul è completamente gratuito per un massimo di 23 kg.
Inoltre si trovano agevolazioni per famiglie con bambini, offerte per hotel e transfer, la possibilità di pagare a rate, sistema di accumulo punti e tanto altro. Sono davvero rimasto stupefatto da questa compagnia!

volo Azul - Brasile
LA MIA ESPERIENZA
All'inizio di quest'anno ho acquistato un volo da Fortaleza a Recife, circa un'ora e mezza di viaggio.
Il prezzo andata e ritorno era solo di 150 reais, meno di 50 euro e meno dell'analoga tratta in autobus, un viaggio devastante di molte ore in strade davvero poco sicure!

Ho pagato il volo con carta di credito dall'Italia, senza problemi, acquistando direttamente il tutto dal sito ufficiale.
Inizialmente non era chiaro se il bagaglio era incluso o meno, ma nelle email di conferma mi è stato tutto chiarito. Come con Ryanair il biglietto elettronico viene spedito via email, e occorre solamente stamparlo e presentarlo al check-in con il documento d'identità indicato al momento della prenotazione.

Il personale di terra è stato molto cortese, e anche quello di volo. Hostess ben vestite, molto belle e sorridenti, hanno distribuito una bibita analcolica e stuzzichini, oltre alle cuffie per poter ascoltare la tv dal monitor personale di ogni passeggero.
Volo in perfetto orario, pulizia ineccepibile.. davvero una piacevole sorpresa!

Spero proprio di avere ancora occasione di volare con Azul.. e per questo sono iscritto alla mailing list, dove seguo costantemente le offerte e le notizie della compagnia, quindi per ogni domanda chiedete pure!
Buon viaggio!

Etichette: , , , , , , , , , ,