Dal Brasile arrivano le Caipifrutas, i coloratissimi cocktails dell'estate!

Le Caipitrutas dal Brasile
Chi pensasse che in Brasile ci sia solo la Caipirinha, da bere in compagnia, si sbaglia di grosso!
Esistono infatti innumerevoli varianti alla frutta del più famoso cocktail brasiliano a base di lime, zucchero di canna e cachaça, il distillato locale che, solitamente, ha una gradazione alcolica del 39%. (leggi la ricetta!)

Le Caipifrutas (o caipirinha alla frutta) sostituiscono frutta fresca tropicale al classico lime. Il risultato sono coloratissimi cocktail, leggermente meno alcolici e con tutte le vitamine della frutta.. oserei quasi dire che fanno bene! (se non al fegato almeno allo spirito).

Posso dire senz'ombra di dubbio che una caipifruta gelata è il cocktail perfetto per l'estate!
Rinfrescante, dolce e gradito a tutti, colorato e allegro, diverso e originale!

Ho potuto piacevolmente notare che è sempre meno difficile trovarle questi cocktails anche in Italia. Grazie ai Mondiali brasiliani si sono infatti moltiplicate le feste brasiliane che propongono questo ottimo cocktail, magari solo in poche varianti ma è un buon inizio.
Infatti serve rigorosamente frutta fresca per una buona caipifruta, e se non si dispone di maracuja, mango o altri frutti tropicali freschi, è possibile realizzare il cocktail con mele, kiwi o fragole!


Chioschetto di cocktail tropicali a Jericoacoara (2014)
Esistono poi la Caipiroska e la Caipirissima, con rispettivamente la vodka e il rum al posto della cachaça, ma queste sono già famose e diffuse da tempo in Europa.. addirittura molto più che in Brasile.
A mio giudizio la prima è troppo dolce, peggio ancora se si aggiunge della frutta. La caipirissima invece mi piace ma non mi entusiasma.. insomma, meglio la caipirinha, meglio l'originale!



Concludendo, devo confessarvi che il mio cocktail preferito rimane comunque la classica caipirinha.. anche se la caipirinha di maracuja ci arriva vicino!
Vi lascio con la foto della prima caipirinha che ho bevuto in Brasile, per l'esattezza nella spiaggia di Cumbuco.
Cumbuco 2012

Etichette: , , , , , , , ,