Viaggia per il Brasile senza soldi in tasca. L'esperienza incredibile di Leonardo

Leonardo Maceira
Oggi vi racconto la storia di Leonardo Maceira, una "persona comune con lo zaino in spalla".

Leonardo è un ragazzo di 23 anni di Curitiba, città del sud del Brasile, che a inizio di quest'anno ha deciso di viaggiare senza una meta per il Brasile in autostop. Zaino in spalla, macchina fotografica e neanche un soldo in tasca.

"UM CARA COMUM, COM UMA MOCHILA NAS COSTAS"
Lui si definisce "una persona comune con lo zaino in spalla". Leonardo ha studiato in una buona scuola ed è stato da giovanissimo alcuni anni in Italia, provando a sfondare come calciatore. Appassionato di fotografia, sua attuale professione, il ragazzo ha deciso di intraprendere questo viaggio per il Brasile durante un corso fotografico col tema "os lugares de cada um", ossia "il posto di ognuno"... Leonardo ha preso alla lettera il messaggio, ed è partito alla ricerca del suo posto.

Spende subito i pochi soldi che aveva per raggiungere da Curitiba la città di San Paolo. Inizialmente aveva intenzione di fermarsi a Salvador, ma una volta arrivato attraversando ben 10 stati e 20 città, Leonardo ha deciso di non fermarsi, volendo arrivare fino al Messico risalendo l'America Latina e passando per i Caraibi. E dopo perchè non raggiungere gli USA, cercare lavoro su una nave e raggiungere l'Europa!

Leonardo stava cercando il suo posto in questo mondo, e si è accorto che ogni posto è casa sua. Ora è libero, senza vincoli e non più schiavo dei soldi. In questi mesi ha vissuto della generosità altrui, sfruttando passaggi e camminando molto, anche al buio per chilometri.
Ci sono stati momenti difficili, come la febbre tropicale che lo ha colpito a Recife (la dengue) e che gli fece temere per la propria vita.
Per il resto, grazie anche alla sua faccia pulita e innocua, ha suscitato la fiducia di molte persone, che gli hanno offerto un pasto in cambio di una chiacchierata. Perchè poi non imbucarsi a feste e churraschi?

Leonardo aggiorna una pagina Facebook chiamata OS LUGARES DE CADA UM, che ha raggiunto velocemente quasi 6mila like, trai quali il mio!
E il viaggio prosegue. Adesso Leonardo si trova nella paradisiaca Praia da Pipa, nel Rio Grande do Norte.. vi terrò aggiornati :)

"Viajando pelo Brasil com uma mochila nas costas e uma câmera na mão!
0 Reais na carteira e nenhuma preocupação!"

Viaggiando per il Brasile con uno zaino in spalla e una camera in mano!
0 soldi in tasca e nessuna preoccupazione!

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,