Brasile per Principianti: 10 regole fondamentali per il Turista

Il Brasile per Principianti
ARRIVANO I MONDIALI e si stima che saranno ben 3,7 milioni i turisti che durante il mese mondiale affolleranno le 12 città del Brasile che ospiteranno le partite. Circa 600mila di questi saranno stranieri.

La città più ricercata dagli stranieri è Rio de Janeiro, con 90mila turisti, seguita da Brasilia con 80mila e Fortaleza con 65mila. Dodicesima con 29mila presenze Curitiba.

Per aiutare gli sprovveduti stranieri a conoscere meglio il Brasile, la FIFA ha stilato un decalogo che vi sintetizzo.

Brazil for Beginners / Brasil para Iniciantes / Brasile per Principianti

  1. "sì" non sempre significa "si".. ma anche forse.
  2. la puntualità in Brasile non è una scienza esatta: i brasiliani sono sempre in ritardo e si riducono sempre all'ultimo a fare le cose. Arrivare minimo minuti dopo agli appuntamenti è una prassi
  3. per i brasiliani il contatto fisico non è considerato come da noi: gesticolano, ti toccano e non tengono le distanze.
  4. il brasiliano tipo non ama la fila.. preferisce il caos.
  5. se vai in una churrascaria dove puoi mangiare carne illimitatamente, ricordati che la carne migliore arriva alla fine: quindi non abbuffarti subito!
  6. le precedenze sulle strade vanno in base al veicolo più grosso: quindi se sei un pedone non aspettarti che un'auto rallenti.. dovrai correre.
  7. le brasiliane in spiaggia sono seminude, è vero, ma mai in topless: qui è assolutamente vietato.. osate semmai un tanga.
  8. dovete provare assolutamente l'açaí, un frutto dell'Amazzonia energetico e buonissimo.
  9. se pensate che potrete comunicare in spagnolo siete fuori strada: il portoghese brasileiro è diversissimo dallo spagnolo!
  10. in Brasile bisogna portare pazienza, tutti vanno a rilento: non stressatevi, rilassatevi e godetevi la vita (relaxa e aproveita). 



In questo blog ho scritto che sono ben altre le cose a cui deve badare il turista, come la criminalità dilagante per esempio, ma trovo queste 10 regole divertenti e, dopotutto, veritiere.
Non andate allo sbaraglio, nel dubbio chiedete sul blog. Se desiderate recarvi a Fortaleza vi posso dare alcuni contatti al fine di potervi muovere nella massima sicurezza ed evitare fregature.

Buon viaggio e buon divertimento in Brasile!

Etichette: , , , , , , , , , , , ,