Havaianas: il Brasile ai tuoi piedi

havaianas mondiali 2014
Dal 1962 spopolano in Brasile e nel mondo le HAVAIANAS.
Queste infradito tipicamente brasiliane sono ispirate alle zori, le infradito giapponesi. Proprio a ricordo di ciò sulla suola di questo prodotto rigorosamente "made in Brazil" è riprodotta la grana di riso.

Inizialmente questi sandali spopolarono solamente nelle classi sociali brasiliane più umili, e solo dagli anni 90 divennero un prodotto alla moda da sfoggiare in mille colori e fantasie.

Che senso ha un sandalo monocromatico quando posso avere delle havaianas con una fantasia floreale, un supereroe (ottimo per i bambini) o la mia squadra di calcio?
Nella mia foto le fantasie con le nazionali di calcio di Brasile 2014 che ho visto in un negozio monomarca di havaianas a Jericoacoara il mese scorso. Ovviamente c'erano di tutte le nazionali tranne quella italiana!

La società Alpargatas, che produce le havaianas, presenta bilanci in costante crescita e punta ad espandersi nel mercato asiatico, ma sempre mantenendo la produzione in Brasile.
Il segreto del successo risiede nel fatto che questo prodotto è usato da tutte le classi sociali, con prezzi che vanno dai 6 euro circa fino a 130 euro. Esistono persino modelli decorati con diamanti (realizzate dal gioielliere Stern).
Inoltre queste originali infradito rispecchiano la coloratissima realtà brasiliana, con grandi divari sociali ma con lo stesso spirito che chiunque sia stato nel paese verde oro conosce.






Etichette: , , , , , , , ,