Praça do Ferreira - Fortaleza (Brasile)

Coluna da Hora
Praça do Ferreira è una piazza situata nel centro della città di Fortaleza, ed è dedicata all'omonimo Farmacista e sindaco cittadino che nel 1871 urbanizzò e riqualificò l'area che prima si presentava solo come uno spiazzo di terra con un pozzo al centro.

La piazza è caratterizzata dal monumento centrale realizzata nel 1933, conosciuta come Coluna da Hora (colonna dell'ora, in quanto ospita un grande orologio alla sua sommità, o meglio sono 4 orologi, uno affacciato ad ogni lato della piazza), progettato dall'ingegnere José Gonsalves da Justa in stile Arte-Decó. L'orologio originale, realizzato a New York, fu rubato nel 1967.

La colonna è tanto rappresentativa della città tanto da essere presa come simbolo storico cittadino per i mondiali 2014. Va detto che la colonna attuale non è l'originale, infatti la prima fu demolita nel 68, e una replica fu rimessa solo nel 91.

Nelle vie laterali alla piazza ci sono molti negozi e bancarelle dove si può trovare di tutto.
Qui la città è moderna e sicura, con un grande via vai di gente che lavora, studenti e negozianti.
La piazza è raggiungibile a piedi dalla Cattedrale e dal Mercado Central.

Considerata il cuore di Fortaleza, Praça do Ferreira è ampia pen 7600 metri quadri, ed era a inizio 900 il punto di riferimento degli artisti e intellettuali, che si ritrovavano in 4 caffè situati agli angoli della piazza (Café do Comércio, Café Iracema, Café Elegante e Café Java), ora non più presenti.

Sul blog troverete altri spunti storico culturali della città, per qualsiasi cosa chiedete pure!

Buon viaggio a Fortaleza




Etichette: , , , , , , , , ,