PUO' ESISTERE UN TURISMO CULTURALE A FORTALEZA?

Fortaleza è una grande città del nord-est del  Brasile famosa soprattutto per le sue spiagge e per la vita notturna.  La stragrande maggioranza dei turisti infatti sceglie Fortaleza per il clima fantastico tutto l’anno, le donne (inutile nascondere l’esistenza di un turismo sessuale purtroppo), mangiare e bere tanto e bene,  e i divertimenti.. infatti nessuno sa divertirsi come i brasiliani! A tal proposito date un’occhiata al mio calendario settimanale per divertirsi in città.

Ma veniamo al dunque: durante il mio primo viaggio in questa località, da turista incallito armato di guide e macchina fotografica, ho voluto visitare i MUSEI cittadini.. quelli veri, non quello della cachaca, il distillato locale, sicuramente il più conosciuto di tutti.
Grazia ad una guida particolare, un cugino che vive nel Ceara’nonchè molto appassionato di storia (un nostalgico dell'era Imperiale del Brasile), ho visitato il Museu do Ceara’ e il Museu de Arte e Cultura Popular.


Museu do Ceara’
(Rua Sao Paulo 51, poco distante da Pr. do Ferreira)
Il museo è situato nella vecchia sede del governo dello stato cearense, risalente a fine ‘800, e posta accanto alla bella Praça dos Leões, ed espone opere e manufatti che raccontano la storia dello stato nordestino e di Fortaleza, nonchè dei suoi abitanti.

Il museo è attivo dal 1932, ed è stato il primo museo pubblico dello stato del Cearà.

All'interno ben 13mila opere sudivise in 3 macroaree:
-Paleontologia
-Arqueologia/Antropologia
-Indígena e Mobiliário


Dom Pedro II (defensor perpetuo do Brasil)
Presenti inoltre esposizioni tematiche quali: Memorial Frei Tito de Alencar, Fortaleza: immagini della città, Popolazioni Indígene, Arti Scritte, Religione Popolare, Schiavitù e Abolizione, Archeologia Cearense, Símboli ed Emblemi del Potere, Piazze e piantine di Fortaleza e Calderone 80 anni.
Da segnalare il cappello, il mantello e il bastone di Padre Cicero, considerato l'uomo del secolo nel Cearà, e un pugnale del famoso bandito (cangaceiro) Lampião.

Ingresso Gratuito (info solo in portoghese)
Da martedì a sabato, dalle 8.30 alle 17


 
Museu de Arte e Cultura Popular
(Rua Senador Pompeu 350)
Il museo è situato in una vecchia prigione e al suo interno si trova anche il “Centro de Turismo” e diversi negozietti di artigianato locale, soprattutto stoffe ricamate di ottima fattura.
Nel museo sono contenute opere di arte popolare, strumenti musicali, strumenti di lavoro come telai, statue intagliate e altri manufatti in legno. Ricordo inoltre una jangada (tipica barca da pesca cearense) originale, come dalla mia foto sotto.
La struttura in stile neoclassico risale al 1866, e come ricordo dell'antica prigione rimangono ancora diverse inferriate alle finestre.


Ingresso Gratuito
Da lunedì a sabato, dalle 8 alle 16, la domenica fino alle 11
Presente un parcheggio interno a pagamento


Jangada al Museo di Arte Popolar di Fortaleza


Il sito dell’assessorato alla cultura del Cearà mette a disposizione molte informazioni e news.. peccato che sia solo in portoghese!
Ma l'offerta culturale di Fortaleza non finisce qui: vi parlerò poi del Theatro José de Alencar, risalente al 1910, di Praca do Ferreira e dell'attivissimo Centro Culturale Dragao do Mar.
Insomma.. se di fatto oggi non esiste un vero e proprio turismo culturale a Fortaleza, sicuramente ci sono tutte le potenzialità per un suo sviluppo.

Etichette: , , , , , , , , , , ,