Cursiosità brasiliane: i cavatappi di Fortaleza e l'Oktoberfest di Blumenau

il cavatappi in Brasile
Mai capitato di sedervi al tavolo di una barraca brasiliana in riva al mare, ordinare una birra e vedere il cameriere estrarre un "pezzo di legno chiodato" per aprirvi la bottiglia?
Nel nordest del Brasile questo oggetto apparentemente primitivo è comunissimo anche nei locali più eleganti, ed è prassi anche la cattiva abitudine di gettare i tappi in terra.

Nella foto il cavatappi tipo, da me fotografato in una delle barracas più famose di Praia do Futuro, Fortaleza (Cearà).

Ricordo di aver girato mezza città per trovare un cavatappi classico anche da vino (in valigia porto sempre qualche italica bottiglia di vino per qualche aperitivo tra amici), trovandolo solo in un negozio importatore di vini europei e pagandolo non poco!
Sono comunque sicuro che nelle zone a maggior immigrazione italiana le cose siano un tantino diverse.

Il Brasile è infatti terra di immigrazione, e ognuno porta qualcosa! I tedeschi hanno portato per esempio l'Oktoberfest.
Se ha Fortaleza è difficile trovare una birra alla spina (detta chop), in altre zone come la città di Blumenau (non lontana da Florianopolis) è possibile trovare la seconda festa della birra più grande del mondo, seconda solo a quella di Monaco di Baviera!
Qui infatti c'è stata una forte immigrazione tedesca, tanto che quest'anno si festeggia la 30esima edizione del festival che conta quasi 600mila presenze ogni anno.

Oktoberfest di Blumenau 2013, l’ Oktoberfest Brasiliana
DAL 3 AL 20 OTTOBRE 2013: 30esima edizione
Parco Vila Germânica of Blumenau

Altre info sul sito ufficiale
Insomma, inizio a trovare sempre più motivi per una vacanza in Brasile. L'anno scorso sono stato alla festa della birra di Stoccarda, ma l'anno prossimo mi troverete a Blumenau!

Tedeschi Brasiliani - Oktoberfest Blumenau



Etichette: , , , , , , , ,