I curiosi Giardini Giapponesi di Fortaleza (Cearà - Brasile)


vista dal tempio
Nel pieno centro turistico di Fortaleza, vicino alla spiaggia in località Beira Mar, si trovano dei curiosi giardini giapponesi (JARDIM JAPONES), una cosa molto particolare per la città che, a differenza di San Paolo per esempio che ha la più grande comunità giapponese del mondo (Giappone escluso ovviamente), non ha avuto la benchè minima migrazione da questa nazione asiatica.
Nonostante ciò questi giardini atipici, seppur di limitate dimensioni, sono molto ordinati, ospitano inoltre un piccolo tempio, un ponte di legno molto carino e varie piante molto curate.
Sono presenti anche cascatelle e fontane, oltre a statue e piccole opere d'arte ispirate al Giappone. Al giardino si accede da una scalinata che da sulla strada lungomare di Beira Mar, non lontano dal mercatino all'aperto per avere un'idea. 
la bandiera verde oro non può comunque mancare
Insomma, un posto poco conosciuto ma molti carino, e se passeggiate per Beiramar la sera vi consiglio di concedergli qualche minuto!

STORIA E CARATTERISTICHE:

Il giardino nasce in omaggio al primo (e forse unico??) giapponese sbarcato a Fortaleza, Jusaku Fujita, arrivato nel lontano 1923, che si sposò con la locale Cosma Moreira avendo ben 14 figli.
In suo onore la piazza di questi giardini si chiama: Praça Jardim Japonês Jusaku Fujita.

Il parco occupa quasi 2000m² ed è stato realizzato dai paesaggisti Salomão Nogueira e Gica Messiara, con opere interne dell'artista cearense Ascal. Essendo sopraelevato rispetto all'adiacente strada litoranea, il parco risulta acusticamente isolato.. una vera oasi di tranquillità tra moltissime specie di piante, anche rare.
In giapponese troverete nel parco queste scritte di buon auspicio tipiche della cultura giapponese: prosperità, felicità, forza e fede (prosperidade, felicidade, fortaleza e fé).
Molto carino il ponte in legno che porta al piccolo tempio: questo rappresenta il collegamento e il legame tra terra e paradiso.


Giardini Giapponesi Fortaleza
Giardini Giapponesi Fortaleza
 

Etichette: , , , , , , ,