Fortaleza: Barra do Ceará - fotogallery

Barra do Ceará
Barra do Ceará è il quartiere più a nord-ovest di Fortaleza, ed ha come confine naturale il fiume Rio Ceará, che divide Fortaleza da Caucaia e che lungo questo quartiere sfocia con un grande e suggestivo estuario.

Nel quartiere, affacciate all'oceano, si trovano alcune barracas poco conosciute, ma i prezzi sono in genere molto più bassi che nelle spiagge più famose della città.

La foce del Rio Ceara'
Il quartiere è molto povero e densamente abitato, è infatti il secondo quartiere più popoloso della città con circa 70mila abitanti, e soprattutto la sera non affatto sicuro per i turisti.

Le altre attrazioni turistiche del quartiere sono le saline, il Forte de São Tiago e il significativo patrimonio naturalistico della palude del Rio Cearà... uno spettacolo!
In questo quartieraccio ho infatti trovato uno dei panorami più belli della mia vita, pur nella sua semplicità. Sulla foce del fiume infatti la vista spazia, seguendone il corso verso l'entroterra, ben oltre il ponte, sulla lussureggiante vegetazione delle montagne verdissime sullo sfondo.

opere di riqualificazione a Barra do Ceará
Queste montagne sono la Serra de Baturité, comprendente i paesi di Aratuba, Baturité, Capistrano, Caridade, Guaramiranga, Mulungu, Pacoti e Redenção.

La zona è di recente sottoposta a consistenti opere di bonifica e riqualificazione, soprattutto lungo la costa, ma ripeto: la zone è alquanto malfamata, c'è molta prostituzione ed è assolutamente sconsigliabile dopo il tramonto. Non è una zona turistica, almeno per ora, non la troverete su nessuna guida… e consiglio di andarci solo se accompagnati da gente del posto.
E' stato realizzato un bel lungo-mare, strada nuova e pista ciclabile.
Tipico baretto brasiliano
Spostandosi dalla foce del fiume verso il centro, dalla costa si può vedere il suggestivo skyline di Beira Mar, coi suoi numerosi palazzi e grattacieli.

Personalmente ho passato una mezza giornata in un piccolo bar, davvero molto approssimativo, realizzato sotto degli alberi più o meno abusivamente. A lato potete vedere il bancone del bar!
Nonostante tutto qui il panorama è mozzafiato, merita una sosta.
Il mio consiglio è di venirci accompagnati da gente che conosce il posto, in auto o in taxi, non andate all'avventura perchè basta poco sbagliare strada e trovarsi nel posto sbagliato.


3 del pomeriggio a Barra do Ceara'
Qui c'è gente povera, molti passano le loro giornate a bere, seduti all'ombra. Facile fare amicizia, soprattutto se offri da bere un giro di cachaça.
Qui bisogna essere amichevoli, non ostentare ricchezza, e godersi il relax. Qui ci si gode il poco che si ha.
Ho fatto una partita a stecca con un ubriacone carioca, ed ho pure perso.. a dirla tutta non ero precisissimo anche io! Insomma, ho trascorso un bel pomeriggio.

Di seguito una mia breve galleria di foto 
 
                            
tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 8 tag foto 9 tag foto 10