Come telefonare e avere Internet Low cost su smartphone in Brasile?

La prima volta che sono stato in Brasile mi sono reso conto che il mio telefono era inutile.. con la mia sim italiana potevo solo chiamare e messaggiare in italia (spendendo molto!), e non riuscivo a messaggiare con amici brasiliani.
Mi affidavo quindi alle lan house (ossia internet point), usando il telefono solo come orologio o per le emergenze.. mi è infatti capitato che mio fratello mi chiamasse (anche lui in brasile e con una scheda italiana) per un emergenza, con il risultato che entrambi abbiamo esaurito il credito in pochi minuti!!

La soluzione è quella di DOTARSI DI UNA SIM (CHIP pronunciato scip o scipi) BRASILIANA.

Quindi, comprate una chip (solitamente a 10 reais, meno di 4 euro, comprensivi di 5 reais di traffico), il mio consiglio è quella della TIM. Se volete fare i brillanti prendete anche una della Oi o di altra compagnia (Claro, Vivo..). Infatti qui chiamare e messaggiare tra compagnie differenti è costoso!
Le chip si vendono nei posti più disparati, e spesso chi te la vende non vende le ricariche.. informatevi, chiedete e leggete le insegne dei locali! Nei centri turistici sarà semplice trovare un rivenditore.
Comprata la scheda, va attivata con il codice fiscale brasiliano (cpf) e con un numero di documento, che ovviamente non potete avere se non richiedendolo in ambasciata!! La cosa più semplice è chiedere di farvela attivare a amici, negozianti o in hotel/pousada..

Risolto il problema dell'attivazione siamo a cavallo.
Con Tim se si utilizza internet sul cellulare si spende solo 50 centesimi al giorno (20 cent di euro), e solo nei giorni nei quali viene utilizzato.
Io scrivevo in facebook, caricavo foto e sentivo gli amici in Italia e in Brasile. In 3 settimane ho speso tra internet e chiamate circa 50 reali, circa 20 euro, considerando molte chiamate verso altri operatori.

SE CONOSCETE UNA RAGAZZA/O,  CHIEDETE IL SUO NUMERO, E NON RIUSCITE A CHIAMARLA/O CON LA SIM ITALIANA (COME MI E' CAPITATO).. VI PENTIRETE DI NON AVER LETTO QUESTO POST

Etichette: , , , , , , ,