Brasile 2014: Quali sono i migliori aeroporti secondo i passeggeri?

In vista dei Mondiali di calcio del 2014, un sondaggio ha stilato una speciale classifica di qualità percepita degli aeroporti delle città che ospiteranno le partite.
Tra le 15 città ospitanti si piazza al primo posto Curitiba (Paranà), seguito dalle nordestine Recife, Fortaleza e Natal.

Ecco la classifica secondo la Comissão Nacional de Autoridades Aeroportuárias in base alla valutazione di 21mila passeggeri, sia brasiliani che stranieri, riguardo l'accesso all'aeroporto, qualità del check-in, del controllo immigrazione, e sulle ispezioni di sicurezza.

AeroportoVoto
Curitiba (PR)4,21
Recife (PE)4,14
Fortaleza (CE)4,14
Natal (RN)4,12
Porto Alegre (RS)3,98
Salvador (BA)3,89
Congonhas (SP)3,86
Santos Dumont (RJ)3,85
Guarulhos (SP)3,67
Campinas (SP)3,65
Confins (MG)3,61
Brasília (DF)3,58
Manaus (AM)3,51
Galeão (RJ)3,51
Cuiabá (MT)3,46


Sondaggi del genere si stanno moltiplicando, con il fine di migliorare i servizi e l'immagine del Brasile al momento dello sbarco di milioni di turisti attesi per l'evento, agendo sui punti deboli.

Personalmente considero l'aeroporto Pinto Martins di Fortaleza sicuro, pulito e in ordine.. ma il controllo passaporti è scandaloso!! Recentemente ho viaggiato 3 volte per questo aeroporto, e ogni volta sempre peggio. Tempi lunghissimi in fila in piedi per mettere solo un timbro, sempre tra le proteste.. una volta, per esempio, hanno prima controllato tutta la fila dei brasiliani, e dopo gli altri, che magari erano in fila da più tempo. Purtroppo questa lentezza di alcuni lavoratori brasiliani è snervante per un europeo, ma per loro è normale.. quindi rilassatevi! Vi capiterà di aspettare minuti interminabili al ristorante, anche per ricevere il resto! (forse sperano che ve ne andiate senza richiederlo..). Ma il Brasile è bello per quello!
Buon viaggio ed evitate Cuiaba'!

Etichette: , , , , , , ,