CHOPP DO BIXIGA - Dragao do Mar (Fortaleza)


Il locale di Fortaleza che mi è maggiormente piaciuto è sicuramente lo "Chopp de Bixiga", il primo che vedrete appena arrivati al Centro Culturale Dragao do Mar.
Questo è una sorta di live club, birreria, e ristorante, con i tavoli posti esclusivamente all'aperto. Ce ne sono altri accanto, ma questo è il migliore!
Nonostante il posto sia abbastanza grezzo, i tavoli e le sedie sono infatti quelle in plastica di una nota birra brasiliana (la Devassa), l'ambiente appare quasi ricercato, di qualità! Qui troverete sempre belle persone, non solo turisti, amanti della musica e del buon cibo.
Il mercoledì solitamente si può trovare samba (ideale per il preserata, prima di spostarsi al vicino Armazem), bossa nova e musica tradizionale, mentre gli altri giorni gli artisti proporranno rock internazionale, rock brasiliano ed MPB (musica popolare brasiliana).
Le canzoni più e emotivamente sentite dai brasiliani sono sicuramente quelle MPB, come le canzoni dei Legiao Urbana di Renato Russo, dove la gente canta a squarciagola.
Ho tanti bei ricordi legati a queste canzoni.. la musica brasiliana non è solo Michel Telò e Gustavo Lima!
Per permettersi artisti tutte le sere, generalmente sempre gli stessi che ruotano ma sono tutti molto bravi, lo Chopp do Bixiga chiede un contributo artistico per persona di 3,50 reali.. meno di 1,50 euro.
I prezzi per mangiare e bere sono relativamente alti, ma non troppo. L'ultima sera della mia vacanza (febbraio 2013) ho cenato con altre 3 persone: carne alla griglia e contorni vari in quantità colossale.. oltre a diverse birre. A testa abbiamo speso 30 reali, il doppio che da altre parti ma pur sempre circa 12 euro a testa, davvero poco!
DImenticavo!! Con il termine "Chopp" si intende praticamente la birra alla spina, in questo caso la birra è la Brhama, buona birra brasiliana, leggera ma non come le altre birre bionde che qui si bevono quasi sempre in bottiglia, fantastiche contro il caldo.
Lo Chopp de Bixiga è famoso per il suo Chopp de vinho, ossia un misto tra birra alla spina e vino rosso. Ordinatelo! Il risultato è una bevanda molto dolce, leggermente frizzante e che si fa sentire in testa e in pancia il giorno dopo! Non esagerate.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,